· 

Detersivo per lavatrici

Uno dei problemi che devono affrontare le persone affette da MCS e i loro familiari nella trasformazione dello stile di vita è come sostituire i detersivi di uso comune senza spendere un occhio della testa e senza impazzire a cercare cose difficilmente reperibili.

Una premessa è importante: 

  • Sostituire i detersivi NON significa usare prodotti che al momento sembra non creino problema perché non hanno un odore forte. 
  • Sostituire i detersivi significa diventare consapevoli che nei prodotti di uso comune ci sono tensioattivi derivati dal petrolio, coloranti, conservanti e (a volte) profumazioni tutti di oggettiva tossicità chimica, che diano reazioni avverse immediate o meno.
  • Sostituire i detersivi quindi significa migliorare la propria salute (che si abbia o meno la MCS), migliorare la qualità degli ambienti in cui si vive, contribuire a ridurre l’inquinamento del pianeta

Ed ora ecco delle ricette per produrre in casa i nostri detersivi per lavatrice assicurandoci una biodegradabilità al 100%

 

Detersivo per lavatrice ricetta 1:

INGREDIENTI:

1 panetto di sapone di marsiglia , 1 panetto sapone alga o ambra (sapone all’olio di cocco), 300 g bicarbonato di sodio , 300 g sodio carbonato ( soda solvay), 7/8 litri di acqua demineralizzata

PROCEDIMENTO:

  • Tagliare il sapone di marsiglia a scaglie con il coltello e il sapone alga con le mani
  • lasciarlo sciogliere in metà acqua calda (non bollente). Ci vorrà circa 1 ora.
  • finire di sciogliere il sapone con il frullatore ad immersione
  • aggiungere il bicarbonato, la soda e il resto dell'acqua amalgamando sempre con il frullatore ad immersione
  • aspettare che si freddi e se è troppo denso aggiungere altra acqua e mescolare.

Attenzione alla soda che può essere ustionante per cui utilizzare mascherina, occhiali guanti e coprire ogni parte del corpo e se possibile, eseguire il procedimento all’aperto o in alternativa con finestra spalancata.

 

Detersivo per lavatrice ricetta 2:

INGREDIENTI:

1 kg bicarbonato di sodio, 150 gr carbonato di sodio (soda solvay), 150 gr amido di mais o fecola di patate

PROCEDIMENTO:

Mischiare bene le polveri cercando di non inalarle (usare mascherina) e di non toccarle (usare guanti) e se possibile, eseguire il procedimento all’aperto o in alternativa con finestra spalancata.

 

Detersivo per lavatrice ricetta 3:

INGREDIENTI:

½ panetto di sapone smacchiante Sonett alla bile (50 gr), 1 kg bicarbonato di soda

PROCEDIMENTO:

sminuzzare in pezzetti il sapone con un coltello su un tagliere; frullare il sapone con ½ kg bicarbonato a tutta velocità per qualche secondo (il sapone non deve essere più visibile). Aggiungere l’altro ½ kg di bicarbonato e frullare a velocità media. NB prima di aprire il frullatore aspettare che tutta la polvere si sia depositata per non inalare il detersivo.

 

Sequestrante:

serve ad addolcire l’acqua e si usa insieme al detersivo ricetta 1, ma può essere usato anche con ricetta 2 e 3 se l’acqua è dura. Serve ad “addolcire” l’acqua, ovvero ad abbassarne il ph e renderlo neutro se l’acqua contiene troppo calcare.

INGREDIENTI:

1 L e ½ acqua distillata o demineralizzata, 360 g acido citrico anidro, 500 g bicarbonato

PROCEDIMENTO:

sciogliere completamente l'acido nell'acqua. Aggiungere lentamente poco per volta il bicarbonato (la reazione produce anidride carbonica ovvero una grossa effervescenza e può straripare se non si fa attenzione. Riempire il contenitore solo per 4/5. Lasciare il contenitore aperto per qualche ora affinché fuoriesca tutta l’anidride carbonica. Il pH finale deve essere 7 (neutro; può essere controllato con una cartina da ph che si vende in farmacia) significa che si è formato il sale (citrato) e non interferirà con il detersivo che invece ha un pH alcalino (maggiore di 7). Per la quantità da utilizzare nel lavaggio, bisogna regolarsi con la durezza dell’acqua.

 

Ammorbidente:

30 gr di acido citrico monoidrato e 100 gr di acqua OPPURE 10 gr acido citrico anidro e 100 gr acqua OPPURE un cucchiaio e ½ di acido citrico in una pallina di plastica a cui aggiungere un po’ di acqua direttamente in lavatrice. Se non avete acido citrico si può sostituire con aceto bianco.

Consiglio: aggiungere sempre un risciacquo ulteriore alla fine del programma della lavatrice per essere sicuri di aver eliminato i residui di ammorbidente.

 

NB Questo AMMORBIDENTE va usato SEMPRE con questi detersivi perché essendo questi molto alcalini, c’è bisogno di un risciacquo con qualcosa di acido in modo da bilanciare il ph dei panni e della lavatrice e non far formare calcare, eliminando i residui.

 

Si ringraziano Roberta Borghese, Fernanda Spina e il blog “la regina del sapone” per le ricette

 



Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti