COME LE COCCINELLE
Avere la MCS ci mette nella condizione di essere più sensibili ai problemi ambientali e alle ricadute sulla salute che questi hanno su tutti. Alle persone con MCS capita semplicemente di accorgersene prima. Un luogo dove una persona con MCS sta bene è un luogo più sano per tutti.

 

La proposta:

4 incontri a distanza per discutere insieme i punti difficili della condizione di persona con MCS.

• Normalità/diversità

• Restrizione degli spazi di agibilità

• Autostima

• Relazione con gli altri

 

Partecipanti:
4 persone con Sensibilità Chimica Multipla + il facilitatore

 

Obiettivo del percorso è arrivare ad una convivenza più serena con se stessi e con la propria condizione, attraverso l’accettazione di sé, la valorizzazione delle proprie capacità e delle proprie risorse.

 

Utilizzeremo la metodologia del focus group per chiarire il significato che il tema dell'incontro ha per ognuno dei partecipanti; analizzeremo i bisogni proiettati da ognuno all'interno del tema, cercando insieme un percorso che possa conciliare il proprio benessere emotivo con quello fisico.

La scelta del percorso di gruppo nasce dall'idea che nel gruppo le esperienze di ognuno abbiano medesimo valore e possano essere messe in comune per il supporto di tutto. Inoltre, il gruppo permette a tutti i partecipanti di apprezzare il proprio valore nel confronto positivo con gli altri in modo da poter iniziare un percorso individuale e di (ri)costruzione della propria autostima.

Il gruppo è piccolo per due ordini di motivi: il primo è tecnico.

È possibile usare Messenger come piattaforma. Messenger è gratuito, facile da usare e già conosciuto da tutti coloro che sono presenti nel gruppo Oltre la MCS.

Il secondo è metodologico:

per questioni di tolleranza e facile stanchezza l'incontro può durare circa un'ora e trenta. L'idea è di dare almeno 15 minuti ad ognuno dei partecipanti.

 

Il percorso è realizzabile se si raggiunge il quorum dei partecipanti (4). Se ci fossero più interessati i moduli possono essere riproposti.

A fine percorso si può arrivare a decidere se il gruppo vuole continuare con questo tipo di esplorazione su altri temi.

 Se si creano più gruppi è possibile immaginare una loro interazione.


Il costo per ognuno dei partecipanti è di 7 € ad incontro per un totale di 28€ per l'intero percorso.


Per aderire all'iniziativa e mettersi in contatto con la nostra Fernanda Spina che sarà il vostro coach, compilare il form sottostante con i propri dati

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti