· 

Olio di Argan

L’olio di Argan si ottiene dai frutti dell’Argania Spinosa, una pianta endemica del Marocco, ed è utilizzato sia in ambito cosmetico che alimentare.

L’olio ad uso cosmetico si estrae in Marocco con tradizionali tecniche a freddo. Questo processo di lavorazione consente di ottenere un olio più limpido e chiaro rispetto a quello alimentare, che invece viene sottoposto a tostatura.

La presenza di Vitamina A, E ed F, acido linoleico, Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi essenziali e l’alta concentrazione di antiossidanti, conferisce a quest’olio proprietà antiossidanti, elasticizzanti, idratanti ed emollienti. È pertanto utile in campo cosmetico nel combattere la formazione delle rughe, per donare robustezza alle unghie fragili e ai capelli e può essere utilizzato per il massaggio. 

 

Quando si deve acquistare l’olio di Argan ad uso cosmetico bisogna assicurarsi che nella lista degli ingredienti compaia il solo nome dell'olio di Argan e non quello di molte altre sostanze, come purtroppo avviene in molti prodotti. Nella nomenclatura dell'INCI l'olio di Argan corrisponde alla dicitura "Argania spinosa Kernel oil".

In campo medico è stato dimostrato che il consumo regolare di olio di Argan per uso alimentare può avere significativi effetti protettivi contro le neoplasie del tratto colon-rettale, della prostata, del seno, del pancreas e dell'endometrio, oltre ad avere proprietà cardio protettive ed antiossidanti, tenere sotto controllo i livelli di colesterolo "cattivo" (LDL) ed essere utile nel trattamento delle infezioni della pelle. 

 

Effetti collaterali: normalmente l'olio di Argan è ben tollerato.

Olio di Argan Bio
Antiage
Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere
€ 21,60

Olio di Argan
Per uso alimentare - Pressato a freddo
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 8,93

Olio di Argan Puro Bio 15 ml Olio di Argan Puro Bio 15 ml
Per tutti i tipi di pelle


Compralo su il Giardino dei Libri

Alcuni prodotti selezionati come esempi di acquisto

COME UTILIZZARLO

Viso: l’olio di Argan è un ottimo idratante e protegge la cute dagli agenti esterni come sole, freddo, smog, vento, metalli pesanti, inquinanti vari tra cui sostanze tossiche assorbite attraverso la cute. Aiuta in minima parte anche a proteggere la pelle dalla dannosa azione delle radiazioni UV. Basta applicarne una piccola quantità mattina e sera per restituire elasticità alla pelle e avere un’azione antietà e antirughe. 

 

Corpo: poche gocce di olio applicate direttamente sulla pelle o nell'acqua del bagno sono sufficienti per donare alla cute luminosità e morbidezza.

Associato all'olio di mandorle dolci, l'olio di Argan può essere impiegato per la prevenzione delle smagliature anche durante la gravidanza. 

È utile per prevenire e contrastare eventuali irritazioni cutanee post-depilazione e post-epilazione.

Può essere impiegato per eseguire massaggi a caldo o a freddo allo scopo di rilassare e "sciogliere" i muscoli contratti.

 

Capelli: può essere utilizzato per la cura dei capelli secchi, sfibrati e stressati che hanno perso lucentezza ed elasticità. Applicare e lasciare riposare qualche minuto e quindi procedere con lo shampoo abituale, o frizionare le punte dei capelli umidi dopo lo shampoo.

Poche gocce di olio di Argan massaggiate sul cuoio capelluto potrebbero aiutare in caso di forfora. 

 

Unghie e mani: utile in caso di mani secche e unghie fragili, l’olio puro di Argan ha sulla pelle intorno alle unghie un’azione lenitiva e antibatterica, previene le infezioni e lo sviluppo di funghi, e stimola il processo di auto-guarigione della cute.

Prima dell’utilizzo lavare le mani per rimuovere ogni traccia di sporco che potrebbe bloccare l’assorbimento del prodotto. Prima di andare a dormire, massaggiare mani, unghie e cuticole con una goccia di olio fino ad assorbimento e nel giro di qualche settimana le unghie diventeranno più forti e senza pellicine. Se sono particolarmente fragili è possibile fare un impacco notturno avvolgendole con un po’ di pellicola trasparente. In caso di unghie particolarmente fragili e danneggiate, si può unire l’olio con una quantità uguale di succo di limone ed immergere per 15 minuti circa le unghie fino all’attaccatura. Dopodiché sciacquare con acqua tiepida ed asciugare. Ripetere il trattamento una o due volte alla settimana. 

 

Uso alimentare: l'olio di Argan per uso alimentare, molto simile all’olio di oliva per caratteristiche nutrizionali, si conserva abbastanza bene grazie al ridotto contenuto di acidi grassi polinsaturi ma, a causa della resa ridotta e del laborioso processo di lavorazione, ha un costo molto alto. 

Può essere utilizzato come condimento per il pane, il couscous e le insalate. Mescolato insieme a mandorle tritate e miele forma una pasta dolce chiamata "amlou", simile al burro di arachidi, da mangiare spalmata sul pane.

 

PN



Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Codice Partner 6401