· 

Cosa intendo quando dico di essere esausta/o

Livelli di stanchezza da encefalomielite mialgica (ME) (CFS)

Tratto da MCS-Aware.org

The Charity for Environmental Illness

 

Livello 1 - Posso andare avanti nella vita di ogni giorno, purché le mie attività siano pianificate con cura. Sono in grado di lavorare part-time. Ho bisogno di riposo regolare per conservare l'energia mentale e fisica.

 

Livello 2 - Posso gestire metà del tempo nella vita quotidiana purché il mio dispendio di energie sia accuratamente pianificato. Ho  bisogno  di riposarmi dopo  uno sforzo fisico o mentale.

Che cosa significa questo per gli amici: che potrei cancellare incontri o uscite con pochissimo anticipo, ma comunque per favore continuate a invitarmi. Datemi molto preavviso in modo da poter pianificare il mio programma energetico. Chiedetemi quali attività sono in grado di affrontare, se ho bisogno di sedermi o se ho limiti nel camminare.

 

Livello 3 - Costretto/a a stare in casa: ho bisogno di pianificare accuratamente le attività quotidiane e focalizzarmi sugli elementi essenziali per la cura della mia persona. Posso essere capace di utilizzare un po' di energia  per occasionali sferzate di attività, ma avrò bisogno poi di alcuni giorni per recuperare.

Che cosa significa questo per gli amici: utilizzo un'enorme quantità di energia per uscire da casa, sebbene abbia abbastanza energia per accogliere persone che vengono a trovarmi a casa. Mi piacerebbe ancora ricevere inviti perché significa che non vi siete dimenticati di me, ma è improbabile che possa partecipare. Per favore pensa ad una maniera in cui posso ancora essere inclusa nelle attività senza grandi sforzi fisici. Posso essere più sensibile del normale ai profumi, alle sostanze chimiche e ai campi elettromagnetici.

Livello 4 - Costretta/o tra casa e letto: tutte le mie energie sono spese per mangiare, lavarmi, vestirmi e per le cure essenziali. Ho bisogno di tantissimo riposo dopo ogni attività. I miei livelli di energia non si ricaricano dopo il riposo.

Che cosa significa questo per gli amici: occasionalmente sono in grado di accettare un visitatore a casa, la cui visita è stata pianificata. Per favore offriti di svolgere i servizi domestici e la spesa per me, perché non sono in grado di farlo da sola/o. Se sei stato vicino a qualcuno con il raffreddore oppure se sei convalescente da un’influenza per favore non venire a visitarmi perché il mio sistema immunitario è già debilitato. Ricorda che potrebbe essere necessario cercare di eliminare quanto più possibile profumi e odori dai tuoi abiti e dai tuoi capelli perché il mio corpo sta già lottando per far fronte alle tossine chimiche.

 

Livello 5 - Costretto a letto per la maggior parte del tempo: è difficile trovare energie per mangiare o per andare al bagno.

Che cosa significa questo per gli amici: il mio corpo non si ricarica con il riposo e ogni minima energia che ho mi serve per sopravvivere. Potrei avere difficoltà a tollerare luci, rumori e medicine. Ho bisogno di aiuto per tutte le cose che tu dai per scontate come cucinare, pulire, lavarsi e vestirsi. Per favore non ti dimenticare di me, sono ancora in grado di ricevere lettere, fotografie, CD audio, post di Facebook, testi o film in DVD su di te e sul mondo esterno. A volta questo mi fa sentire felice di essere incluso/a, altre volte questo mi rende più isolato/a e triste; per favore chiedi prima a me, non dare le cose per scontate. Se sei stato vicino a qualcuno che soffre di raffreddore o se sei convalescente da un’influenza, per favore non venirmi a fare visita perché il mio sistema immunitario è già molto debole e sotto sforzo. Non dimenticarti di me, anche dopo quattro mesi che non esco, anche se per te tutto ciò è difficile da capire.

 

Nota: se si soffre di sensibilità chimica multipla o di elettrosensibilità, più questa persona è stanca tanto più le sue reazioni saranno peggiori.

 

Traduzione da www.mcs-awarw.org The Charity for Environmental Illnes ©2018 L'articolo può essere riprodotto purché integro e citando la fonte: www.mcs-awarw.org



Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti