· 

12 maggio Giornata internazionale della consapevolezza della MCS

Maggio è il mese della Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e il 12 maggio è la Giornata internazionale della consapevolezza della MCS.

La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una disabilità invisibile che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.


Hai mai sentito parlare del "canarino nella miniera"?
Le prime miniere di carbone non avevano sistemi di ventilazione. I minatori quindi portavano nei giacimenti di carbone una gabbia con un canarino. In questi luoghi angusti esisteva il rischio di emanazione di diversi gas inodori ma pericolosi e i canarini risultavano essere particolarmente sensibili ai gas che potevano sprigionarsi, più di quanto non lo fossero gli esseri umani.  Quindi fino a quando sentivano il canto del canarino, i minatori potevano lavorare senza rischi, mentre invece la morte del povero canarino segnalava loro l'immediata necessità di evacuazione dalla miniera.

"Le persone con MCS sono come i canarini. Reagiscono prima e più gravemente agli inquinanti chimici, anche a bassi livelli," ha dichiarato la professoressa Anne Steinemann, esperta mondiale di inquinanti ambientali, qualità dell'aria e effetti sulla salute.

La Sensibilità Chimica Multipla è una condizione medica cronica caratterizzata da sintomi attribuiti all'esposizione chimica di basso livello.

 

Le sostanze chimiche che causano più comunemente i sintomi comprendono scarico di auto, fumi diesel, deodoranti per ambiente, fragranze, oli essenziali, prodotti per lavanderia, cloro, nuovi materiali da costruzione, formaldeide, plastica, gomma, pesticidi, insetticidi, erbicidi, disinfettanti, vernici, solventi, gas, giornali, sigarette, fumo di legno e altro ancora...

Le persone con MCS reagiscono spesso anche ad alimenti, medicinali, polline e sostanze naturali. Molti sono anche sensibili alle onde elettromagnetiche (EHS).

 

Le persone possono diventare sensibili alle sostanze chimiche dopo una forte esposizione chimica o dopo un'esposizione a lungo termine, a basso livello alle sostanze chimiche. I sintomi possono variare da reazioni lievi a debilitanti fino a diventare più serie e pericolose per la vita stessa dell'ammalato.

 

Come puoi aiutare le persone con MCS e proteggere anche la tua salute?
Un grande aiuto inizia da qui. Elimina i prodotti con le fragranze e passa ai prodotti sicuri.
Puoi anche aiutarti apportando cambiamenti nella tua community e incoraggiare le imprese ad attuare una politica senza fragranze nell'interesse della sanità pubblica e della sicurezza.

 

Insieme possiamo aiutare a pulire l'aria che respiriamo.

Inizia tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.


Per informare e informarsi ecco le schede che sintetizzano gli studi che dimostrano in che modo le sostanze chimiche delle fragranze possono danneggiare l'ambiente e la salute
(le trovate anche a lato in jpg)

Download
Schede informative "Perché il profumo realmente nausea"
schede informative in pdf
opuscolo-FragranzeFree.pdf
Documento Adobe Acrobat 204.3 KB

Ricorda, se non l'hai ancora fatto, di firmare la petizione che è in fase di chiusura, al raggiungimento dell'obiettivo di 25.000 firme, per inoltrare a chi di dovere le informazioni necessarie e dare un contributo al cambiamento. 

Più aggiungi PROFUMO, più INQUINI, più togli SALUTE a te e all'ambiente

 

per ulteriori informazione vai su 
https://fragrancefreezone.jimdofree.com/


Ecco qualche indicazione su come migliorare la salute tua e di tutti. Già da qualche anno abbiamo realizzato e pubblicato alcune schede descrittive sulla nocività delle fragranze aggiunte nei prodotti.

Eccole qui per ricordarci cosa fare



Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Codice Partner 6401