· 

Florence Nightingale e la ricorrenza del 12 maggio

un giorno tutti diranno ... "avremmo dovuto ascoltare le persone con mcs, avevano ragione, sapevano e cercavano di avvisarci!"


il 12 maggio, Giornata Internazionale della Sensibilità Chimica Multipla, che abbiamo già avuto modo di ricordare, è stato celebrato come sempre in altre parti del mondo. Quest'anno vogliamo condividere con chi avrà il piacere di guardarlo, un video pubblicato a cura di MCS Awareness Video 2020 by Maria Rizzo, che racconta, come spesso avviene, una storia personale e le personali riflessioni sulla patologia. Il video è in lingua inglese.  L'autrice, Maria Rizzo, accompagna la visione con alcune parole di cui riportiamo la traduzione di seguito al video

video copyright 2020 Maria Rizzo

Presentazione in italiano:
Il 12 maggio è il giorno dell'International Multiple Chemical Sensitivity (MCS).

Il 12 maggio è stato designato come Giornata internazionale di sensibilizzazione per le malattie immunologiche e neurologiche croniche (CIND) dal 1992. Le malattie incluse nel CIND comprendono la sensibilità chimica multipla (MCS), la sindrome da affaticamento cronico da encefalomielite mialgica (ME / CFS), la fibromialgia (FM), Sindrome della Guerra del Golfo (GWS).

Il 12 maggio è stato scelto in quanto è il compleanno di Florence Nightingale. Si credeva avesse sofferto di ME/CFS.

I sintomi della MSC sono diversi e unici per ogni persona.

Questo video si basa su alcune delle mie esperienze di vita con MCS... ti fa dare una piccola occhiata alla mia vita e ai miei obiettivi per un futuro migliore... per un accesso più sicuro per le persone con MCS e una qualità dell'aria interna più sicura per proteggere la salute di tutti.

 

testo originale:

May 12th is International Multiple Chemical Sensitivity (MCS) day.

May 12th has been designated as International Awareness Day for Chronic Immunological and Neurological Diseases (CIND) since 1992. The diseases included in CIND include Multiple Chemical Sensitivities (MCS), Myalgic Encephalomyelitis Chronic Fatigue Syndrome (ME/CFS), Fibromyalgia (FM), Gulf War Syndrome(GWS). 

May 12th was chosen as it is the birthday of Florence Nightingale. She was believed to have suffered from ME/CFS.

The symptoms of MSC are diverse and unique to each person. 

This video is based upon some of my experiences of living with MCS...it gives you a very small glimpse into my life and my goals for a better future...

For safer access for people with MCS and safer indoor air quality to protect everyone’s health. 



Cerchiamo quindi di capire chi era Florence Nightingale

Florence Nightingale (Firenze, 12 maggio 1820 – Londra, 13 agosto 1910), era un'infermiera dell'esercito inglese considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna.
Determinata nella sua scelta e pur senza avere una preparazione specifica, si rese ben presto consapevole delle pesanti carenze professionali dell'epoca e fu la prima ad applicare un metodo organizzativo e scientifico attraverso l'uso di modelli statistici e ispirò con il suo operato la fondazione della Croce Rossa Internazionale.

Florence Nightingale si ammalò cronicamente a metà degli anni trenta con una malattia simile all'encefalomielite mialgica / sindrome da fatica cronica (ME/CFS).  Fu spesso costretta a letto negli ultimi 50 anni della sua vita. E nonostante soffrisse di una malattia debilitante, riuscì a fondare la prima scuola di infermieri al mondo.

A partire dall'anno 1992, il 12 maggio fu scelto per la coincidenza con la sua data di nascita.  Ma anche se il 12 maggio è il nostro giorno di sensibilizzazione, per lo stesso motivo ogni anno nello stesso giorno si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, e in particolare quest'anno, in occasione del bicentenario della sua nascita,  l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il 2020 anno internazionale dell’Infermiere, in tal modo è stata concentrata l'attenzione sul lavoro di coloro che si impegnano nell’assistenza ai malati,  in particolare evidenza in questo periodo di emergenza per la pandemia che stiamo ancora vivendo.  

"la sua teoria di nursing è incentrata sul concetto di ambiente, fattore principale nello sviluppo di malattie. Individuò, infatti, cinque requisiti essenziali che un ambiente deve possedere per essere salubre: aria pulita, acqua pura, sistema fognario efficiente, pulizia, luce; aggiunge anche requisiti come silenzio, calore e dieta, non essenziali, ma positivi."