· 

Sensibilità Chimica Multipla: comprenderla e gestirla

Come e in quale modo si parla della MCS in altre parti del mondo? Rispondiamo a questa domanda riportando il testo di un articolo redatto dal Dottor Todd Watts e dal Dottor Jay Davidson, pubblicato su Detox Learning Center, una società dello stato di Idaho, USA a giugno 2020

articolo originale QUI

https://microbeformulas.com/



Viviamo in un mondo sempre più tossico. La quantità di sostanze chimiche prodotte dall'uomo è in costante aumento nel nostro ambiente, così pure il numero di persone che si ammalano cronicamente a causa loro. Nuove stime suggeriscono che fino al 33% della popolazione potrebbe avere un certo livello di sensibilità chimica multipla. ( 1 )  


Hai notato che reagisci fortemente al sapone da bucato o al profumo a differenza degli altri intorno a te? Potresti avere più sensibilità chimiche. 


Cos'è la Sensibilità Chimica Multipla? 

La Sensibilità Chimica Multipla (Multiple Chemical Sensitivity - MCS) è una malattia cronica con la quale il fisico reagisce con risposte intense, come eruzioni cutanee, problemi respiratori e mal di testa, quando esposto a sostanze chimiche quotidiane. Prodotti come profumi, sapone da bucato, moquette nuova o gas di scarico dei veicoli possono indurre il corpo ad avere intense reazioni di tipo allergico. ( 2 )

Questo disturbo ha diversi nomi oltre a MCS. Potresti anche sentirlo chiamare perdita di tolleranza indotta da sostanze tossiche (TILT) o intolleranza ambientale idiopatica (IEI). 

La MCS colpisce le donne più degli uomini. L'ultima ricerca suggerisce che circa il 75% delle persone con MCS sono donne. I ricercatori pensano che ciò possa essere dovuto agli ormoni. ( 1

Le reazioni provocate dalla MCS possono avere un impatto sulla tua vita quotidiana. Potresti anche iniziare ad evitare luoghi e persone per ridurre al minimo le reazioni. Ad esempio, un sondaggio a livello nazionale sugli americani suggerisce che quasi il 59% delle persone con MCS non può nemmeno usare un bagno pubblico a causa delle fragranze dei deodoranti e del sapone. ( 2 )


La MCS può aumentare di gravità nel tempo. I ricercatori descrivono le fasi della MCS come segue: ( 3 )

Stadio 0 - Tolleranza: potresti essere esposto a stimoli chimici, ma il tuo corpo è in grado di adattarsi ad essi se l'esposizione è minima. 

Fase 1 - Sensibilizzazione: basse concentrazioni in brevi o lunghi periodi di tempo iniziano ad attivare una serie di sintomi vaghi. Possono essere trascurati o confusi con qualcos'altro e risultano difficili da correlare con l'esposizione. 

Fase 2 - Infiammazione: i tuoi sistemi di organi iniziano ad avere un'infiammazione cronica. L'esposizione a fattori scatenanti può durare diversi giorni, anche settimane.

Fase 3 - Deterioramento: il tuo sistema nervoso centrale diventa compromesso. L'infiammazione cronica aumenta, e può iniziare a danneggiare gli organi. Ciò può generare forme più gravi di malattie croniche, come attacchi di cuore, cancro e problemi autoimmuni.


Come si identifica la Sensibilità Chimica Multipla?

Le risposte della MCS possono variare da persona a persona. La stessa sostanza chimica può dare a persone con MCS reazioni completamente diverse. Dipende anche dal livello di esposizione alle tossine. Quantità maggiori possono creare una risposta molto più intensa. 


Ecco alcuni dei sintomi più comuni della MCS, così come altri problemi che possono accompagnare la MCS. 

Sintomi

Quando inizi a sperimentare la MCS per la prima volta, potresti non considerare i sintomi o attribuirli a qualcos'altro. Ma queste risposte possono aumentare nel tempo. Potresti sviluppare reazioni gravi che si verificano immediatamente durante l'esposizione. 

Le reazioni o i sintomi potrebbero includere: ( 3 )

  • Eruzioni cutanee
  • Dolori articolari 
  • Nausea 
  • Fatica 
  • Mal di testa 
  • Problemi intestinali  
  • Cambiamenti di pressione sanguigna 
  • Attacchi d'asma 
  • Cervello annebbiato 
  • Dermatite 
  • Disturbi ormonali 
  • Svenimento 
  • Cattiva circolazione 
  • Sanguinamento alle estremità o sulla pelle 
  • Allergie alimentari e ambientali

Per alcune persone, le reazioni sono debilitanti. Lasciano incapaci di funzionare normalmente o lavorare. E con una MCS grave, non puoi più vivere in casa perché qualsiasi esposizione ai materiali da costruzione genera risposte pericolose per la vita. ( 3 )

Problemi associati

I ricercatori hanno anche notato che le persone con MCS hanno tassi più elevati di altri disturbi e malattie. I tassi di stanchezza cronica e fibromialgia sono maggiori tra quelli con MCS. Anche i problemi con il sistema respiratorio, come asma, bronchite, polmonite e sinusite, sono prevalenti. ( 4

La MCS potrebbe anche influenzare la tua salute mentale. Gli studi suggeriscono che la MCS può essere associata a disturbo di panico, depressione, schizofrenia e disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). ( 4

I ricercatori ritengono che l'infiammazione che la MCS genera nel corpo aumenti la probabilità di sviluppare altri problemi. Come fattore aggiuntivo, la MCS danneggia anche il sistema nervoso centrale. ( 3 , 4 )

 

Hai Sensibilità Chimica Multipla?

Con la complessità dei sintomi e per quanto variano tra le persone, identificare la MCS può essere difficile. Non esiste un esame del sangue standard, ad esempio, che possa diagnosticare la MCS. 

Ma puoi prendere un questionario chiamato Quick Environmental Exposure and Sensitivity Inventory (QEESI) (traducibile in Inventario rapido dell'esposizione ambientale e della sensibilità). Il QEESI è un test scientificamente convalidato sviluppato attraverso ricerche approfondite e valutazioni cliniche. ( 4 , 5 ) Questo semplice test aiuta a valutare i sintomi. Puoi portare i risultati al tuo medico curante in modo che possa capire meglio la tua situazione. (n.d.r. Il QEESI è un test che in Italia viene utilizzato dai medici specializzati per formulare l’anamnesi del paziente con MCS)


Sebbene i tuoi problemi di salute possano sembrare casuali, potrebbero tutti derivare dalla sensibilità alle sostanze chimiche presenti nel tuo ambiente.

Che cosa causa la sensibilità chimica multipla?

Potresti reagire fortemente all'ammorbidente o ai prodotti per capelli a differenza di altre persone presenti nel tuo ambiente, ma qual è la differenza? Perché dovresti sviluppare una sensibilità mentre altri no?

Un'esposizione specifica nel tuo passato potrebbe aver innescato reazioni estreme nel tuo corpo. Uno studio ha esaminato ciò che le persone con MCS credevano fosse il loro innesco iniziale. L'elenco include ristrutturazioni domestiche e cure mediche, come una reazione allergica a un farmaco. Alcune ricerche implicano che anche il disturbo da stress post-traumatico possa svolgere un ruolo. ( 6 , 7

La genetica potrebbe influire anche sulla tua suscettibilità alla MCS. I geni di alcune persone consentono loro di abbattere e disintossicare più facilmente le sostanze chimiche che incontrano. Altri invece possono possedere geni che rendono la disintossicazione un po' più difficile. ( 8

Un altro fattore di rischio è la muffa. Essere esposti alla muffa in passato o attualmente può portare a situazioni di intossicazione. La tossicità della muffa può creare infiammazione, danneggiare il sistema nervoso centrale e può causare disfunzioni del sistema immunitario. Ciò potrebbe diminuire la capacità di resistere alle esposizioni chimiche nel proprio ambiente. ( 9 )

Le infezioni croniche, come la malattia di Lyme o i parassiti, possono anche erodere la capacità di tollerare le tossine intorno a te. La ricerca suggerisce che un'infezione potrebbe innescare la MCS. ( 9 , 10 )

La tossicità da metalli pesanti, anche da otturazioni dentali, può essere un altro fattore che influenza la tua capacità di disintossicare l'esposizione chimica. I campi elettromagnetici, come il Wi-Fi o le linee elettriche, aumentano anche il rischio di sviluppare la MCS. ( 3 , 11 )


Affrontare la Sensibilità Chimica Multipla

Molto spesso, se hai la MCS, le reazioni si scontrano. Può sembrare che tu sia "allergico" a tutto e devi evitare di vivere la vita. Non appena una reazione si ferma, ne inizia un'altra. È essenziale interrompere il ciclo per riavere la tua vita.

 

Individuare gli attivatori specifici della MCS, così come ridurre il contatto con quei fattori scatenanti, sono i primi passi per superare la MCS.

 

Identifica i tuoi trigger

Sebbene tutti coloro che soffrono di MCS siano diversi, molti elementi sembrano causare la maggior parte dei problemi. Cerca di essere perfettamente consapevole che una qualsiasi delle seguenti cause può causarti problemi: ( 12

  • Pesticidi o spray per insetti
  • Fumo 
  • Deodoranti per ambienti
  • Detergenti per la casa
  • Gas di scarico dei veicoli
  • Profumi o prodotti contenenti fragranze
  • Smalti per unghie e solventi per smalto
  • Moquette o mobili nuovi 
  • Alimenti specifici o acqua clorata
  • Farmaci 
  • Prodotti per la cura personale, come lozioni o lacche per capelli

Per aiutarti a identificare i fattori scatenanti, tieni un diario dei sintomi e delle potenziali esposizioni al momento. Questo può aiutarti a individuare luoghi, oggetti, cibi e attività che generano più reazioni. Può anche rivelare i luoghi in cui ti senti meglio e hai meno sintomi.

Se hai un'improvvisa ondata di sintomi, fai un'attenta analisi di ciò che è "nuovo" per il tuo ambiente. Ad esempio, potresti decidere di rimuovere il tuo vecchio divano perché pensi che contenga muffa, ma ricorda che il nuovo divano potrebbe emettere sostanze chimiche che provocano i sintomi. 

Inoltre, tieni presente il concetto di "mascheramento". Il tuo corpo potrebbe essersi leggermente adattato alle sostanze chimiche a causa della continua esposizione. Questi fattori scatenanti continui potrebbero essere la causa dei sintomi in corso, come dolori muscolari, pelle secca o mal di testa di basso grado costante. ( 13 , 14 )

Non escludere nulla pensando che sia "stupido" e che non potresti reagire a oggetti semplici come carta o vestiti. Invece, presta attenzione ai segnali che il tuo corpo sta cercando di inviarti. Sei unico, quindi tutti i tuoi trigger saranno diversi dagli altri con MCS.


Riduci al minimo la tua esposizione

Limitare le reazioni liberando il tuo ambiente dai trigger noti è un passo importante. 

Permettere al tuo corpo di trovare la calma nella tempesta di sostanze chimiche che ti circondano. 

Questi che seguono sono metodi per ridurre al minimo l'esposizione nel proprio ambiente.

Rendi la tua casa un luogo sicuro: hai bisogno di uno spazio il più libero possibile da sostanze chimiche che inducono reazioni. Rimuovi tutti i detergenti tradizionali, i saponi profumati e gli articoli tossici per la cura personale. Trova filtri per rimuovere cloro, sostanze chimiche e metalli pesanti dall'acqua per bere e fare il bagno. 

  • Cerca alternative non tossiche: trova prodotti privi di sostanze chimiche online o presso il tuo negozio di alimenti naturali. Anche alcune grandi catene di negozi si stanno organizzando con articoli non tossici e senza profumo per la casa. Cerca anche prodotti per la cura personale non tossici.
  • Cerca un ambiente privo di muffe: poiché la muffa è nota attivare la MCS, assicurati che la tua casa sia priva di muffe e non abbia aree danneggiate dall'acqua. Sarà impossibile recuperare se il tuo corpo sta combattendo sia le sostanze chimiche che la tossicità delle muffe. Puoi testare la muffa in casa per esserne sicuro. 
  • Chiedi collaborazione: spiega cosa hai a che fare con amici e familiari. Fai loro sapere quanto ti danneggiano seriamente le fragranze o altri prodotti e che non consentirai a questi oggetti di entrare in casa per proteggere la tua salute. Chiedere la loro comprensione aiuta a superare la MCS evitando di utilizzare prodotti trigger intorno a voi.
  • Cerca supporto: sappi che non sei solo. Molte persone hanno a che fare con simile sensibilità. Trova gruppi di supporto online o nella tua zona. Potrebbero essere più avanti nel loro viaggio verso la salute e conoscere risorse, ricerche o professionisti che potrebbero accelerare il tuo recupero.
  • Scegli una squadra: trova medici o operatori sanitari che hanno esperienza con la MCS o sono disposti a saperne di più e ad aiutarti. Hai bisogno di professionisti che capiscano che questa è una vera malattia e non mettano in discussione ciò che stai vivendo. Alcuni paesi, tra cui Austria, Germania e Stati Uniti, riconoscono la MCS come una disabilità. Avrai bisogno del loro aiuto per ottenere la disabilità. (3)
  • Cerca gioia: questa potrebbe essere la parte più difficile da recuperare quando il tuo mondo si è ristretto per evitare reazioni. Trova e concentrati su ciò che puoi fare piuttosto che su tutte le cose che non puoi fare. Trova gioia nelle piccole cose e nelle più piccole vittorie sulla via del recupero. Il tuo mondo si espanderà di nuovo man mano che avanzi nel tuo viaggio verso la salute.

Sebbene questi siano passi nella giusta direzione, sono solo modi temporanei per gestire la MCS. Per recuperare completamente, dovrai in primo luogo rimuovere le cause profonde che potrebbero aver aperto il tuo corpo alla malattia.   

 

Affronta la causa principale della Sensibilità Chimica Multipla

Quando ci si arriva subito, la MCS deriva dalle tossine: l'esposizione ad esse e l'incapacità di disintossicarle in modo efficiente. Aumentando la disintossicazione e rimuovendo ciò che ostacola la tua capacità di farlo, rafforzerai il tuo corpo a gestire meglio ciò che ti viene incontro.

I risultati non saranno immediati. Bisogna pazientare. Il recupero dalla MCS è una maratona, non uno sprint. Ma un'azione coerente e persistente cambierà il tuo ambiente interno in modo che possa tollerare il tuo ambiente esterno. 


Aumenta il drenaggio e la disintossicazione

Essere cronicamente malati può far fermare i tuoi percorsi di disintossicazione. Potresti volerli avviare con gli integratori. Ma poiché potresti essere ipersensibile, inizia lentamente. Potrebbe essere necessario prendere piccole dosi all'inizio. 

Ad esempio, potrebbe essere necessario rompere una capsula e prendere alcuni granuli del suo contenuto per diversi giorni, anziché l'intera capsula. Oppure, per i liquidi, potrebbe essere necessario diluire una goccia in acqua purificata e quindi prendere solo una parte della miscela diluita per diversi giorni.

 

Ecco alcuni modi per iniziare a eliminare le tossine dal tuo corpo:

  • Assicurati di evacuare: se sei stitico, le tossine non stanno uscendo rapidamente. Invece, il tuo corpo potrebbe riassorbirli, il che amplificherebbe i tuoi problemi. Assicurati di evacuare due o tre volte al giorno. 
  • Sostenere fegato e reni: la salute del fegato è fondamentale per neutralizzare e rimuovere le tossine. Le capacità del tuo fegato possono subire un duro colpo se il tuo carico tossico è alto. 
  • Fai scorrere la bile: poiché il tuo fegato filtra le tossine dal sangue, le mescola con la bile in modo che possano essere eliminate attraverso le feci. Ma le tossine possono trasformare la tua bile in fango, con l’eventualità di intasare il dotto biliare. 
  • Muovi la linfa: qualsiasi area del tuo corpo che diventa "gonfia" o "soffocante" - inclusi gli occhi, le caviglie o il naso - è segno che il tuo sistema linfatico è bloccato. 
  • Supportare la salute mitocondriale: potresti essere sorpreso di apprendere che i tuoi mitocondri sono fondamentali per la disintossicazione. Le tossine possono anche danneggiarli. Per aiutarti a liberarti delle tossine e sostenere una migliore energia, aumenta la tua funzione mitocondriale.

Tratta le infezioni croniche

È difficile andare avanti con un'ancora che ti appesantisce. Quell'ancora potrebbe essere un'infezione cronica.  Che tu abbia la malattia di Lyme o alcune delle coinfezioni non così amichevoli, potrebbero trattenere il tuo corpo dal riprendersi. I parassiti sono un'altra infezione nascosta che può devastare il tuo sistema immunitario e creare sensibilità insieme alla MCS.  La malattia di Lyme e i parassiti non solo danneggiano il tuo sistema immunitario, ma forniscono tossine aggiuntive. 

Altre ricerche supportano l'idea che i virus possano agire come trigger che portano alla MCS. Questo può includere virus come Epstein-Barr, retrovirus o virus dell'herpes riattivato.  ( 15 )

 

Riprogrammazione del sistema limbico

La MCS coinvolge il sistema nervoso centrale. I ricercatori stanno iniziando a ipotizzare che la parte limbica del cervello, associata all'apprendimento e alla memoria, venga danneggiata nelle persone con MCS. La tossicità della muffa può essere un fattore determinante per il danno al sistema limbico. ( 16 )

Le immagini cerebrali di persone con MCS mostrano che il sistema limbico può essere intensamente stimolato se esposto a determinati odori. Il sistema limbico analizza anche l'ambiente circostante e determina se sei al sicuro o se devi affrontare una minaccia. I ricercatori pensano che il sistema limbico possa rimanere "bloccato" in una modalità ultra protettiva dopo un iniziale avvio dei sintomi. ( 17 )

La riprogrammazione del sistema limbico implica il "ricablaggio" della parte del cervello che risponde in modo eccessivo agli elementi normali nel proprio ambiente. In sostanza, sta allenando il sistema limbico a calmarsi e non percepire tutto come una minaccia.

 

Dall'affrontare la malattia alla conquista

La Sensibilità Chimica Multipla è un problema crescente a causa della crescente tossicità nel nostro mondo. Potresti essere più suscettibile allo sviluppo della MCS a causa della genetica, delle tossicità, dei virus o delle infezioni croniche. Le reazioni della MCS possono diventare così estreme che eviti persone e luoghi per ridurre al minimo i tuoi sintomi. Alcune persone non sono in grado di lavorare e diventano "eremiti" moderni per sfuggire alla tempesta di sostanze chimiche della vita normale.

Ma non è necessario che rimanga così. Con pazienza e tenacia, puoi compiere piccoli passi per recuperare e affrontare la causa principale. 

Aumentando la disintossicazione e affrontando le infezioni croniche, puoi impostare il tuo corpo su un percorso verso la salute e la completezza. La riqualificazione del sistema limbico può anche aiutare a calmare e a ripristinare l'area del cervello interessata dalla MCS. 

 

Quale causa principale della MCS devi affrontare per passare dalla lotta alla conquista?

 

(n.d.r. Trigger = innesco, causa scatenante, fattori di insorgenza)