· 

DIECI COSE che puoi fare per proteggere il nostro ambiente


DIECI COSE (... CHE PUOI FARE OGGI PER PROTEGGERE IL NOSTRO AMBIENTE, FERMARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE, MIGLIORARE LA TUA SALUTE E RENDERE IL MONDO UN POSTO PIÙ SICURO)

 

Testo di Robert D. Morris, consulente medico senior dell'EHT Environmental Health Trust

 

In una recente conferenza ho fatto parte di un panel dal titolo imponente, "Piano B: 4.0 Mobilitazione per salvare la civiltà, il cambiamento climatico, l'esaurimento delle risorse e la soluzione ambientale". Alla fine, il moderatore ha posto la seguente fantastica domanda: quali sono le 10 cose che potremmo fare e che farebbero una differenza enorme nella salute personale e ambientale?

Noi scienziati tendiamo ad essere molto più bravi a dipingere immagini distopiche del futuro piuttosto che offrire soluzioni per guidare l'azione individuale. Ma dobbiamo farlo. Questa è la mia risposta. Sentitevi liberi di suggerire aggiunte e cancellazioni.

 

Guidare meno: Nessuna invenzione ha fatto di più per distruggere il pianeta dell'automobile. Dall'inquinamento dell'aria al riscaldamento globale, alle comunità distrutte alle guerre per il petrolio, molti dei problemi più pressanti del mondo possono essere ricondotti direttamente al suo uso eccessivo. Come ogni invenzione brillante, il veicolo a benzina ha un ruolo importante da svolgere nel nostro mondo, ma gli attuali modelli di utilizzo sono enormemente distruttivi e devono cambiare.

 

Camminare di più: questo è più che il rovescio della medaglia del guidare meno. Camminare fa di più che usare meno benzina. È esercizio, meditazione, tempo all'aperto e un'attività che promuove la comunità. Dobbiamo reinventare il nostro opprimente sviluppo auto-centrico ostile ai camminatori e richiedere una pianificazione e una suddivisione in zone che lo incoraggi. 

 

Mangiare meno o niente carne: il nostro sistema agricolo moderno richiede l'equivalente di 10 calorie di energia per produrre una caloria di energia alimentare. Coltivare mais geneticamente modificato e resistente agli erbicidi per nutrire animali abusati, in modo che possiamo mangiare un Big Mac e aumentare il nostro rischio di malattie cardiache e di cancro al colon, è solo un cattivo sistema in generale. Mangiate fagioli. Fanno bene al cuore. E al tuo pianeta.

 

Mangiare biologico: non capiamo l'effetto combinato della miscela di pesticidi che si trova negli alimenti convenzionali. Sappiamo che probabilmente non fanno bene all'ambiente. In effetti, potrebbero essere responsabili di una massiccia moria di api che fanno funzionare l'intero sistema. L'agricoltura biologica è più sana per il pianeta e probabilmente più sana per te.

 

Rallentare: viviamo alla velocità della luce. Trova il modo di rallentare di tanto in tanto. In particolare, trascorri del tempo nella natura. Siamo piccoli. Rallentare permette di vivere e richiede meno energia.

 

Metti in discussione la tecnologia: amiamo i nostri iToys e con buona ragione. Sono espressioni miracolose dell'ingegno umano. Ma arrivano a noi e, specialmente, ai nostri figli troppo velocemente. Dobbiamo capire i molti modi in cui possono influire sulla nostra salute fisica, mentale e sociale. Poni le domande che nessun altro vuole fare.

 

Reinventa il futuro: la sostenibilità è inevitabile. È una semplice legge della fisica. Abbiamo un certo controllo su come sarà e su come ci arriveremo. Se rimaniamo sulla nostra rotta attuale, la sostenibilità sarà brutta e arrivarci sarà un cataclisma. Ci vorrà tutta la nostra saggezza collettiva per fare qualcosa che si avvicini a una transizione morbida. Il primo passo è reimmaginare il futuro. Fallo tu stesso e pretendi che lo facciano anche i tuoi leader politici.

 

Studiate la scienza: I potenti interessi finanziari non si fanno scrupoli a manipolare la scienza per favorire i profitti. La nostra arma migliore è la saggezza e la comprensione. Richiedi una conoscenza scientifica di base ai tuoi leader politici, alle tue scuole e, soprattutto, a te stesso.

 

Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare: questo vecchio adagio non è mai stato così vero. Lo spreco è il nemico.

 

Cresci figli e nipoti saggi: il saggio e meraviglioso Wendell Berry una volta ha scritto "[un uomo eccezionale] sa che il mondo non è dato dai suoi padri, ma preso in prestito dai suoi figli". Il mondo che roviniamo è quello dei nostri figli. Ricordatevi di loro in ogni azione. Amare i propri figli significa insegnare loro bene e prepararli alla proprietà.

 

Articolo tratto da EHT - testo originale qui