· 

Corsi di Formazione in Medicina Ambientale Clinica

Ci giunge invito a divulgare notizia relativa ai corsi di formazione per medici e operatori della salute organizzati da Assimas, l' Associazione Italiana di Medicina, Ambiente e Salute, che con piacere accogliamo per rendere partecipi il maggior numero di operatori sanitari. Questo importante percorso formativo migliora, attualizza e rende più qualificato l'approccio diagnostico e terapeutico degli operatori coinvolti.  

Presentazione corsi


FORMAZIONE IN MEDICINA AMBIENTALE CLINICA

PER AFFRONTARE LE MALATTIE INSPIEGABILI, ACUTE E CRONICHE

 

Spett.le Associazione,

Abbiamo il piacere di comunicarVi che stiamo realizzando un corso di formazione per medici e operatori della salute su una delle tematiche più attuali per la salute delle persone e del pianeta.

 

Siamo convinti che l’argomento non può che essere di vostro interesse dal momento che la vostra opera è quella di aiutare le persone affette da patologie severe.

 

ASSIMAS (Associazione Italiana di Medicina, Ambiente e Salute), nata nel 2012,  è la prima associazione che si occupa della diffusione della Medicina Ambietale Clinica. Questa disciplina rappresenta una branca della medicina moderna, è presente come cattedra di insegnamento in numerose Università in Germania, è al passo con i tempi che cambiano rapidamente, e dalla quale il medico non può prescindere se vuole arrivare ad una vera diagnosi eziologica, soprattutto in riferimento alle patologie croniche, in notevole aumento negli ultimi anni.

 

Come sicuramente sapete, si stima che oggi il 24% delle malattie e il 23% delle morti siano attribuibili a fattori ambientali. Nelle ultime decadi, lo sviluppo industriale e tecnologico ha condotto a profondi cambiamenti dell’ambiente, intendendo per esso non solo “l’involucro” che accoglie gli esseri viventi ma - per citare l’OMS - l’insieme di tutti i fattori fisici, chimici e biologici, e di tutti i comportamenti individuali. Scarichi industriali, concimi e pesticidi chimici, radiazioni, frequenze elettromagnetiche, disboscamento, effetto serra sono oggi fattori di rischio di cui non può più essere ignorato il potenziale etio-patogenetico in relazione alle malattie croniche ed a quelle sempre più emergenti, come la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), la Sindrome da Fatica Cronica (CFS), il Parkinson, l’Alzheimer, la Sclerosi Multipla, la Fibromialgia, le Neoplasie, le Mitocondropatie.

 

ASSIMAS si propone di formare i professionisti della salute in una tra le branche più nuove ed emergenti della medicina moderna. Data la trasversalità del tema “Ambiente e salute” in relazione a pressoché tutte le specialità, è indirizzata a tutta la classe medica, ma anche a farmacisti e biologi. Inoltre a tutti coloro che si occupano di salute, come ad esempio nutrizinisti, osteopati, ed anche coloro che se occupano dal punto di vista legale, amministrativo della Salute Pubblica.

 

IL PROBLEMA: quasi ogni giorno si presentano pazienti che presentano disturbi non chiaramente classificabili o con patologie strutturate. La Medicina Ambientale Clinica  aiuta ad andare alla radice del problema.

 

Conoscere approfonditamente questa disciplina risulta fondamentale per il professionista che cerca un valido modello diagnostico e terapeutico sperimentato per qualificare il rapporto con il paziente.


Modalità di svolgimento del corso di formazione:

La formula Webinar, in FAD sincrona, consentirà di seguire le lezioni da qualunque luogo e con tranquillità ma anche la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse.


PERCORSO FORMATIVO IN MEDICINA AMBIENTALE CLINICA

50 crediti ECM



Per ulteriori informazioni 

scrivere a info@assimas.it

 

oppure sito Assimas

Download
Brochure percorso formativo
Scuola MAC actual 21AC.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.6 MB