· 

Tinte per capelli, nessuna rinuncia

Quanto sono importanti i capelli per una donna? Tantissimo anzi si dice che i capelli esprimono la nostra personalità, che rappresentano i nostri stati d’animo così come i vestiti che indossiamo. Ogni qual volta si sente il bisogno di un cambiamento ecco che vogliamo cambiare colore, pettinatura e qui c’è da sbizzarrirsi. Capelli corti o lunghi? Lisci o ricci ? Sciolti o raccolti? C’è chi dice che cambiare spesso pettinatura sia tipico di chi è ancora alla ricerca di una propria identità, mentre altri sostengono che sia solo un desiderio di sperimentare e quindi di esprimere la propria creatività.

Al contrario chi rimane sempre con la stessa pettinatura o ha capito subito cosa si adatta di più a se stessa, oppure ha paura di osare, ha paura del nuovo rimanendo così radicata nelle proprie abitudini. 

 

Molte di noi non sono ancora pronte a vedersi con i capelli bianchi e cercano soluzioni per fare meno male possibile al nostro organismo già molto provato, utilizzando prodotti naturali e meno tossici.

Di seguito una lista di alcune tinte segnalate sul Gruppo Oltre la MCS che possono essere utilizzate anche senza recarsi dal parrucchiere: bastano una ciotola, un pennello, un pettine, un asciugamano da posizionare sulle spalle e una mantellina di plastica se tollerata per evitare di sporcare l’asciugamano. 

Procedimento: si passa una crema idratante sulla cute intorno ai capelli per non macchiare la pelle, si pettinano i capelli asciutti e si separano in settori partendo dalla linea centrale,  si passa la tinta ciocca per ciocca e alla fine si distribuisce il restante su tutta la testa massaggiando delicatamente. Si aspetta il tempo indicato sulla confezione e poi si sciacqua con abbondante acqua; si lavano i capelli con lo shampoo tollerato e per chi vuole, si mette anche un po' di balsamo. Si procede poi con l’asciugatura e l’eventuale acconciatura.

Attenzione: dobbiamo sapere che i coloranti per capelli possono causare gravi reazioni allergiche anche se si tratta di tinte naturali. Si consiglia quindi di prestare sempre attenzione agli ingredienti e quindi di consultare l’INCI. 

L'INCI è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell'UE e in molti altri paesi nel mondo, tra i quali gli Stati Uniti, la Russia, il Brasile, il Canada e il Sudafrica.

 

TIPOLOGIE

Possiamo trovare in commercio colorazioni senza ammoniaca 100% vegetali, come l’henné puro, cioè colorazioni composte esclusivamente da piante con proprietà tintoriali, così come colorazioni prevalentemente sintetiche pur in assenza di ammoniaca.

Troviamo anche colorazioni semi-permanenti senza ammoniaca, dove i pigmenti coloranti si depositano esternamente al capello, e vengono eliminati dopo 8-10 lavaggi.

Anche se privi di ammoniaca, le tinture comprendono sempre (a parte l’henné) una componente sintetica.

I principali vantaggi di una tinta senza ammoniaca: 

- non contenendo ammoniaca la tinta non penetra nei capelli, ma va ad agire sul pigmento naturale. Inoltre, le tinte senza ammoniaca sono più facili da eliminare e sono solitamente inodore;

  • non danneggia i capelli;
  • lascia i capelli morbidi, lisci e luminosi;
  • non irrita il cuoio capelluto;
  • non emette un odore pungente;

Attenzione alle altre Sostanze

  • meglio scegliere tinte oltre che senza ammoniaca anche senza, parabeni, resorcina, alcol e profumi,
  • per testare la tollerabilità individuale, è consigliabile effettuare una prova di sensibilità su una piccola parte;
  • è sconsigliato l’uso in caso di eruzioni cutanee e del cuoi capelluto.

 


Photo Resources Freepik



Tinte per capelli generalmente ben tollerate


Logona NaturKosmetick 

Erba tintoria vegan per colorare i capelli, senza perossidi e ammoniaca

100 g

Tutte le erbe tintorie per capelli di Logona sono:

  • 100% colorazione vegetale
  • Facile applicazione
  • Prive di coloranti sintetici, profumi e conservanti
  • Senza perossidi, ammoniaca e altre sostanze chimiche
  • 100% vegan, senza glutine e lattosio


Sante
Tinta Vegetale

Erbe biologiche per colorare i capelli in modo naturale

100 g

Tinta vegetale vegan senza perossido, ammoniaca o altre sostanze chimiche,

Senza coloranti sintetici, profumi e conservanti

Prodotto testato dermatologicamente



Villa Lodola Color Lucens Tinta Vegetale

I prodotti Villa Lodola sono certificati Eco Bio Cosmesi da Icea.
135 ml

Queste tinte vegetali si distinguono per l’assenza di ammoniaca, parafenilendiammina, resorcinolo, siliconi, alcool, glicole propilenico, sodium lauryl sulfate (SLS), sodium laureth sulfate (SLES), oli minerali e parabeni. Tutte le tinte della linea sono nickel tested e prive di profumo, allo scopo di minimizzare il rischio di allergie.



Herbatint

Tintura Per Capelli Gel Permanente

150 ml

Tintura per capelli permanenti in Gel senza ammoniaca, resorcina e parabeni, senza alcol e profumo. Nickel Tested, senza glutine è adatta a chi sceglie uno stile di vita vegano. Made in Italy



Phyto Phytocolor  Colorazione Permanente Per Capelli

Composizione del kit: Latte rivelatore 50 ml, Crema colorante 50 ml, Maschera Phytocolor 12 ml, un foglietto illustrativo, un paio di guanti.

La formula PHYTOCOLOR è arricchita da una miscela di pigmenti vegetali estratti da cinque piante tintoriali. La loro elevata concentrazione, fino al 74% a seconda della nuance, garantisce un colore intenso, naturale e ricco di riflessi luminosi, copre il 100% dei capelli bianchi sin dalla prima applicazione.



Biokap Nutricolor 

Tinta capelli

140 ml

La formula a base di ingredienti vegetali e ad alta tollerabilità cutanea, contiene Olio di Argan, proteine vegetali di Grano, Soia, Riso ed Avena, Lactosafe (Acidi lipofili da frutta ad effetto lenitivo sulla cute) ed estratto di Salice.

 



Cosval Sanotint Sensitive

125 ml

Tinta per capelli fai da te al miglio dorato e agli estratti vegetali. Il prodotto non contiene Parabeni,
P-Fenilendiammina, Ammoniaca, Metalli aggiunti, Paraffine, Siliconi, Formaldeide, Nichel Tested

 



Altre marche:

  • BIOSCALIN NUTRICOLOR senza ammoniaca
  • BOTANEA L’OREAL colorazione naturale e vegan 100% vegetale con piante indiane miscelate ad olio di cocco ma si trova solo dai parrucchieri
  • TECNA ITALIA www.tecnahaircare.it solo da parrucchieri ecologisti
  • GEL RIFLESSANTE de L’ERBOLARIO
  • HENNE DE SHIRAZ in varie colorazioni, sa di fieno ma dopo qualche giorno l’odore svanisce

Dove si acquistano:
questi prodotti sono in vendita nelle profumerie, nelle farmacie, sanitarie ed erboristerie, ma potete trovarli anche online attraverso molti siti di e-commerce. Con questa modalità è possibile anche verificare con comodità gli ingredienti evitando in tal modo di incorrere in componenti per i quali si conosce già una certa intolleranza. 


Avvertenza

I produttori possono modificare la composizione dei loro prodotti. Pertanto, la confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sui siti in cui si acquista. Si consiglia di leggere sempre l’etichetta, gli avvertimenti e le istruzioni fornite sul prodotto prima di utilizzarlo.

 

N. B. Tutti le indicazioni e le foto inserite nel presente elenco hanno il solo scopo di facilitare e agevolare l’individuazione del prodotto e le sue caratteristiche


Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Codice Partner 6401