· 

Obiettivo Riconoscimento MCS in Europa, le associazioni partecipano

L’Associazione Spagnola CONFESQ con la quale, già da tempo, noi del Comitato Oltre la MCS siamo in contatto, ha stilato un documento atto al Riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS; in inglese "World Health Organization", WHO). Documento al quale il Comitato Oltre la MCS ha dato prontamente la piena adesione sottoscrivendolo. 

L'obiettivo della relazione è:

  • in primo luogo, che la malattia venga riconosciuta con il codice internazionale ICD-11* come Sensibilità Chimica Multipla, comprendendo così sotto un unico termine una malattia che si presenta con nomi diversi nei Paesi in cui è stata ufficialmente riconosciuta;
  • in secondo luogo, l'inclusione della Sensibilità Chimica Multipla nei sistemi sanitari pubblici di quei Paesi in cui è ancora in attesa di riconoscimento. 

Infatti la MCS è anche conosciuta come "Sensibilità chimica", "Malattia del 20° secolo", "Allergia universale", "Sindrome da risposta chimica", "Perdita di tolleranza indotta da sostanze tossiche", "Sindrome da sensibilità sensoriale multipla" o "Malattia ambientale idiopatica" creando confusione nella denominazione stessa della malattia e anche nei pazienti.

Il documento è suddiviso in capitoli che prendono in considerazione i vari aspetti della MCS e cioè:

  1. NOMI DIVERSI PER LA STESSA MALATTIA
  2. DEFINIZIONE
  3. SINTOMI
  4. BASI BIOLOGICHE/FISIOLOGICHE DELLA MALATTIA
  5. DIAGNOSI
  6. TRATTAMENTO
  7. CONCLUSIONI

Per la stesura del rapporto sono state esaminate alcune delle più importanti pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali disponibili su questa malattia, nonché i documenti pubblicati in quei Paesi in cui la Sensibilità Chimica Multipla è stata riconosciuta con le loro codifiche nazionali dell'ICD.

Inoltre insieme al Consenso Spagnolo, viene nominato e descritto il Consenso ITALIANO pubblicato nel 2021.

* La Classificazione internazionale delle malattie (ICD, dall’inglese "International Classification of Diseases") è un sistema di classificazione nel quale le malattie e i traumatismi sono ordinati in gruppi sulla base di criteri definiti.

La classificazione ICD fornisce un linguaggio comune per codificare le informazioni relative alla morbilità e mortalità in modo da disporre di dati comparabili per le statistiche e il monitoraggio epidemiologico.
(definizione tratta dal Sito del Ministero della Salute) 

Riportiamo alcune osservazioni sulla MCS tratte dall’Encicloopedia Práctica de Medicina del Trabajo ("Enciclopedia pratica di medicina del lavoro") dell'Istituto Nazionale Spagnolo per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (INSST).

"Nella prevenzione primaria, è essenziale una comprensione più approfondita dell'SQM, (MCS) che può avere l'effetto collaterale di migliorare le condizioni ambientali nella popolazione generale.

Per quanto riguarda la prevenzione secondaria, la diagnosi precoce nei circuiti delle cure primarie e nei servizi per i rischi professionali può essere una buona  misura per evitare l'amplificazione e la cronicizzazione del meccanismo di sensibilità e per evitare l'esposizione e la riesposizione agli agenti scatenanti.”

"Va sottolineato che la sofferenza di alcune delle persone interessate può essere significativa a causa della sofferenza fisica della malattia e delle limitazioni della vita a cui sono spesso sottoposte, riducendo drasticamente la loro capacità di lavoro e la loro autonomia personale a causa della necessità di evitare ambienti che, per loro stessi in base alla propria esperienza, hanno riscontrato causare reazioni indesiderate o avverse.  (p. 241)

Il riconoscimento della MCS e delle malattie associate in Europa è il risultato di:

  • La risoluzione del Parlamento europeo del 4 settembre 2008  sulla revisione intermedia del piano d'azione europeo per l'ambiente e la salute 2004-2010, che include la MCS nel crescente numero di malattie legate all'ambiente e ritiene che la Medicina Ambientale debba essere sostenuta e promossa all'interno dell'Unione Europea.
  • Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Doc. 11788. 20 gennaio 2009, con il titolo "Ambiente e salute: una migliore prevenzione dei rischi per la salute legati all'ambiente", ha espresso la preoccupazione dell'Unione Europea dei pericoli per la salute legati all'ambiente" e definisce l'interesse dell'Unione Europea per la salute ambientale. In particolare, il punto 37 cita:
    "A queste recenti preoccupazioni in materia di salute ambientale, negli ultimi anni sono comparse diverse nuove malattie o sindromi, come ad esempio
  • MCS (Sensibilità chimica multipla)
  • CFS (Sindrome da fatica cronica)
  • Sindrome da amalgama di mercurio
  • Ipersensibilità ai campi elettromagnetici
  • Sindrome dell'edificio malato
  • Fibromialgia

Sarà cura del Comitato Oltre la MCS, seguire l’iter e informare i malati sull’esito della presentazione di questo documento.