· 

Igiene personale: bagnoschiuma

In questo articolo indichiamo alcuni prodotti per l’igiene della persona generalmente ben tollerati dai malati di MCS, questa volta ci concentriamo sugli articoli di detergenza per il corpo, i bagnoschiuma.

Questa tipologia di prodotto è generalmente utilizzata tutti i giorni, per la detersione quotidiana del corpo, per questo motivo è molto importante che il bagnoschiuma rispetti le caratteristiche idonee a chi ha problemi di sensibilità chimica. In questi casi individuare l'articolo giusto è piuttosto semplice se ci vengono in aiuto gli ingredienti (INCI) stampati sulle etichette, ma è anche vero che non sempre è così facile leggerle, quindi occorre fare molta attenzione. Per questo motivo si raccomanda quindi di leggere gli INCI sul web prima di procedere con l'acquisto più mirato e accettarsi che i prodotti presi in esame non contengano sostanze non tollerate a livello individuale. Gli INCI li trovate o sui siti web dei produttori o negli e-commerce di prodotti bio/eco che hanno sempre l'accortezza di riportarli. È sempre consigliabile fare delle prove con piccole quantità di prodotto e poi procedere su tutto il corpo. Alcuni prodotti indicati come bagno/doccia invece soddisfano le esigenze di detergenza di corpo e capelli in un unico prodotto. Per prendere invece in considerazione uno shampoo adatto a noi guardare l'articolo dedicato.  Anche se non utilizzabili direttamente dal malato, alcuni bagnoschiuma indicati in elenco, possono essere utilizzati dai familiari proprio perché privi di profumo.

Ricordiamo che:
sul sito Biodizionario e sul sito Ecobiocontrol che è il più completo database disponibile online, è possibile controllare la qualità dei componenti di un prodotto, perché non basta che sia privo di fragranze, occorre anche che risulti formulato con principi attivi naturali e che sia privo di quelle sostanze dannose per noi e per l'ambiente, con l'obiettivo di operare scelte sempre più consapevoli. 
Esistono anche delle app per leggere l'INCI da scaricare gratis sullo smartphone: EcoBio Control, Inci beauty, Yuka, Ingred, Cosmetic scan, Greenity, Inci Ok, Biotiful

 

N. B. Tutte le indicazioni e le foto inserite nel presente elenco hanno il solo scopo di facilitare e agevolare l’individuazione del prodotto e le sue caratteristiche


ELENCO BAGNOSCHIUMA /BAGNODOCCIA

FOTO PRODOTTO

DEFINIZIONE COMMERCIALE

DESCRIZIONE



Officina Naturae

Bagnoschiuma Ultra Delicato

Bagnoschiuma Ultra Delicato senza profumo. Formulato con tensioattivi ad alta dermocompatibilità, può essere utilizzato tutti i giorni.

Particolarmente indicato per persone con Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

Non contiene allergeni, solfati, parabeni e addensanti. 



Officina Naturae
Natù - Detergente Delicato

Detergente Delicato senza profumo e senza oli essenziali per ridurre il rischio di irritazioni o allergie. Indicato per pelli secche e sensibili, igiene intima, detergenza neonati e bambini. Disponibile in quattro formati differenti, fino alla confezione famiglia in tanica da 4 litri. 



Almacabio

Shower Oil

Olio doccia per pelli particolarmente sensibili formulato con tensioattivi vegetali ecologici e biocompatibili.  Non contiene ingredienti di origine animale, profumi, essenze e oli essenziali, parabeni, etossilati e amidi. 



Eos

Base Detergente 

Detergente formulato per soddisfare le necessità igieniche di pelli ipersensibili, atopiche e intolleranti ad ogni tipo di profumo e odore. Adatto anche alle persone con Sensibilità Chimica Multipla (MCS). Indicato per tutta la famiglia, anche per neonati, bambini e anziani.
Base detergente per corpo, viso, intimo, mani.



Dr Fukuj
Bagnoschiuma linea Sensitive

Particolarmente indicato per persone con pelle delicata ed in caso di Sensibilità Chimica Multipla (MCS). Idoneo in caso di bagni di mare o piscine quando è necessario togliere ogni residuo dannoso che potrebbe derivare da acque igienicamente poco sicure. Ottimo per il lavaggio dei capelli.



Urtekram

Fragrance Free Body Wash

Il gel doccia Fragrance Free di Urtekram è un detergente particolarmente delicato, ideale per le pelli sensibili e soggette ad allergie. Completamente privo di profumo, ha tensioattivi delicati a base di zucchero di cocco. L'aloe vera e lo squalano biologici  contenuti idratano e proteggono la pelle aiutandola a rimanere in equilibrio. Adatto per l'uso quotidiano.



Lavera
Neutral Ultra Sensitive
Shampoo Doccia 2 in1

I cosmetici naturali Lavera prevedono una intera linea senza profumo per la cura del viso e del corpo, dalla testa ai piedi, questo shampoo doccia è uno di questi. I prodotti Lavera contengono ingredienti da coltivazione biologica controllata e sono privi di microplastica liquida, di coloranti e conservanti artificiali. Sono certificati e dermatologicamente testati da enti indipendenti.



Aveeno®

Skin Relief Bagno Doccia senza profumo

AVEENO® Skin Relief Bagno Doccia , senza profumo, aiuta a ridurre la secchezza della pelle. Se utilizzato quotidianamente, insieme alla crema idratante lenitiva della stessa linea, aiuta a migliorare l’equilibrio del microbioma naturale della pelle. Ipoallergenico. Senza sapone né coloranti. Adatto per pelle sensibile

 



Aveeno® Dermexa

Bagno Doccia Emolliente per uso quotidiano

AVEENO® Dermexa con complesso all’avena prebiotica e ceramidi che aiutano a migliorare l’equilibrio del microbioma cutaneo, per una pelle più elastica e dall’aspetto sano.

Senza sapone e coloranti. Senza profumo. Formula ad elevata tollerabilità, per pelle sensibile.



Esi Aloedermal Shampoo Doccia 

Lo shampoo doccia Aloedermal deterge senza danneggiare lo strato idrolipidico. La presenza di olio di borragine consente il reinserimento della quantità lipidica cutanea e un'attività emolliente. 100% origine naturale. Ipoallergenico, senza conservanti, coloranti o profumi. Soggetto a test allergologici, dermatologici e microbatteriologici.



Ceramol 311
Base lavante schiumogena
Viso-Corpo

Detergente delicatamente schiumogeno per uso quotidiano. Prodotto formulato per ridurre al minimo i rischi di intolleranza. Testato per il nickel, cromo, cobalto. Senza tensioattivi lauril solfati (SLS e SLES). Senza profumo. Senza conservanti a rischio di allergia.



Bionike
Triderm Syndet Doccia Shampoo

Formulato con un apporto bilanciato di tensioattivi selezionati per la loro particolare delicatezza, per detergere anche con frequenza quotidiana, la pelle e i capelli. Arricchito con agenti idratanti, ma senza profumo, è ideale in caso di cute particolarmente sensibile e intollerante.



Villa Borghini

Bagnoschiuma per corpo e capelli

Prodotto ipoallergenico e testato clinicamente, la sua formula in assenza di profumi, colori ed addensanti lo rende speciale anche per le pelli più sensibili e che hanno raggiunto intolleranza ai comuni detergenti. Lascia la pelle morbida, setosa e vellutata e contrasta l’insorgenza dei cattivi odori.



Anthyllis

Bagnetto Delicato ZERO

Il baby bagnetto Anthyllis non contiene profumi e aiuta a proteggere la pelle dall’azione degli agenti esterni grazie alla presenza di prebiotici di origine naturale che favoriscono il rafforzamento della barriera cutanea. Valori di nichel, cromo e cobalto < 0,00004 %. Certificato e approvato da Ecocert Cosmos Natural, AllergyCertified, The Vegan Society UK



L'Amande
Sapone liquido vegetale non profumato

Vero sapone liquido vegetale derivato da Olio di Oliva. Prodotto a caldo come l’autentico sapone di Marsiglia. Senza coloranti e senza conservanti.

Particolarmente adatto alle pelli sensibili e delicate.

Non profumato.



possiamo trovare anche un valido aiuto dalle classiche saponette o dai prodotti solidi che risultano pratici ed ecosostenibili considerando l'assenza degli inquinanti contenitori in plastica, ecco qualche esempio


White Castle
Saponetta biologica 100% vegetale senza profumo

Saponetta vegetale da 125 gr, con ingredienti da coltivazione biologica come olio di cocco e glicerina. Packaging plastic free con cartoncino ottenuto dalla lavorazione di piantagioni coltivate in maniera eticamente corretta ed ecosostenibile.

Formulata senza l’aggiunta di fragranze che possono contenere allergeni, questa saponetta è testata per il nichel ed è priva di coloranti e conservanti.



White Castle
Saponetta vegetale con amido di riso

Saponetta vegetale con amido di riso, adatta per l’igiene di tutta la famiglia in formato da 150 g.

L'amido, ottenuto dai chicchi di riso, è fondamentale per la corretta idratazione e protezione della pelle ed ha proprietà lenitive, emollienti e rinfrescanti.  Dermatologicamente testata la saponetta fa parte della linea "Riso No Profumo" pensata per le pelli sensibili, ed è priva di coloranti, parabeni e siliconi.



Urtekram

Fragrance Free Soap Bar

Saponetta priva di profumazioni di Urtekram per una pulizia completa senza danneggiare la barriera cutanea. La glicerina vegetale contenuta idrata l'incarnato e lo rende morbido



Solidolio bio DOCCIA Bianco – Olio Solido Detergente Corpo

SolidOlio bio DOCCIA Bianco è un detergente solido per il Corpo, senza note olfattive ad azione idratante. Indicato per le pelli delicate, senza saponi, parabeni, SLES, SLS e senza profumo.



Non si può non citare in chiusura un classico sapone di antica tradizione: il sapone di Aleppo, completamente naturale, a base di olio di oliva con l’aggiunta di olio di alloro ottenuto per estrazione dalle bacche. Quest'ultimo è formulato nei saponi in percentuali diverse, da scegliere secondo i propri gusti ed esigenze, verificate anche l' assenza di profumo aggiunto. Ne indichiamo uno tra i tanti, ma se ne trovano in commercio di diverse marche anche di tipo artigianale.

Sapone di Aleppo 10% Alloro

SENZA PROFUMO

• Contro eczemi, acne e psoriasi

• Adatto ad ogni tipo di pelle

• Essiccato al Sole per 10/12 mesi

• Con olio di Oliva e di bacche di Alloro

• Formula naturale al 99%

• La sua delicatezza lo rende perfetto anche per la pelle dei bambini



Ovviamente l'elenco non è esaustivo ma rispecchia abbastanza fedelmente le indicazioni fornite dagli stessi malati che ne hanno fatto uso e hanno segnalato il tipo di bagnoschiuma utilizzato o provato.

Le foto utilizzate sono generalmente tratte dai siti delle aziende produttrici 


Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Siamo partner del programma affiliazione di Macrolibrarsi, se vi trovate a fare acquisti sul loro e-commerce potete indicare il codice partner 6401 in conclusione dell'ordine, l'azienda riconoscerà un piccolo contributo al Comitato Oltre la MCS. Grazie