· 

21 marzo, Giornata Internazionale del Profumo

Il Comitato Oltre la MCS ha ricevuto in questi giorni un invito, da associazioni europee attive nell'impegno verso il riconoscimento della MCS, a partecipare con azioni contrapposte alla celebrazione della Giornata Internazionale del Profumo. Raccolto rapidamente il materiale disponibile per attivare queste risposte congiunte, lo condividiamo con piacere con tutti voi in questo riepilogo.  

Manifestazione congiunta di:
Francia
SOS MCS
Italia
Comitato Oltre la MCS
Spagna SQM España

COSA NASCONDONO I PROFUMI?

Viviamo in una società in cui ogni giorno si festeggia qualcosa e oggi, non poteva essere da meno, si "festeggia" la "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FRAGRANZE". Molti di coloro che leggono queste righe saranno felici, ma per chi soffre di SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA, è un giorno da dimenticare.


Il termine fragranza si riferisce a un odore piacevole e delicato, sinonimo di aroma o profumo. Nell'antichità si usavano piante e prodotti naturali per produrli, ma con lo sviluppo dell'industria chimica e l'aumento del costo dei componenti naturali dei profumi, sono stati prodotti in laboratorio prodotti sintetici, che sono molto più economici, ma anche più dannosi per la salute sia dell'ambiente che delle persone.

 

Quando l'odore ci ricorda una rosa, piccoli fiori di lavanda, gelsomino o qualsiasi altro fiore, non guardiamo l'etichetta, non guardiamo i suoi componenti e soprattutto non pensiamo alle sue conseguenze, che questo mal di testa, questa stanchezza, questi disagi persistenti nel nostro corpo possono essere causati da qualcosa che almeno apparentemente, troviamo così piacevole, non pensiamo che non è naturale, che è stato fabbricato in laboratorio, con prodotti chimici, a cui il nostro corpo (senza che ce ne rendiamo conto) sta reagendo.

 

Ma in una società che vuole che tutto sia "perfetto" e "piacevole", la fragranza non si trova solo in un profumo o in una colonia, ma anche in articoli da toeletta e prodotti per la pulizia, in saponi, creme, cosmetici, deodoranti e in molti altri prodotti di consumo abituale, che vengono aggiunti per stimolarne l'acquisto, anche attraverso la pubblicità si cerca di convincerci che esiste un "odore di pulito", cosa assurda visto che il pulito non ha odore.

 

Ma: COSA Nascondono i profumi?

 

Dietro questo nome vago, protetto dal segreto commerciale delle imprese, si nascondono più di 3.000 prodotti chimici diversi, alcuni dei quali sono classificati come ad alto rischio, altri come a rischio moderato e altri con qualche rischio noto. 

 

Molti di loro sono perturbatori endocrini (competono con i nostri ormoni nel nostro corpo), altri sono cancerogeni o possono causare mutazioni nel materiale genetico.

 

Aniline, ftalati, benzene, composti organici volatili (alcuni classificati come tossici o pericolosi) e molti altri che ogni giorno, da soli o in combinazione con altre tossine ambientali, colpiscono la nostra salute.

 

Ogni giorno della nostra vita (anche nel grembo materno, da prima di nascere), siamo esposti a sostanze chimiche di sintesi in grado di peggiorare le malattie esistenti o di causarne di nuove, note come MALATTIE AMBIENTALI, che sono in realtà una conseguenza della nostra interazione negativa con l'ambiente, forse la più nota è la SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA (MCS), una malattia cronica, complessa, persistente e invalidante, per cui si perde la tolleranza alle sostanze chimiche di sintesi, che colpisce qualsiasi organo o sistema del nostro corpo, causando sintomi (generali, cardiovascolari, digestivi, muscoloscheletrici, respiratori, neurologici, cognitivi, oculari, dermici, genitourinari e affettivi) alla minima esposizione. 

 

Nessuno è esente dal soffrire di una SQM che può colpire chiunque in qualsiasi momento della sua vita, ma può essere prevenuta evitando i prodotti chimici sintetici che la producono, per questo è importante leggere le etichette dei prodotti, per sapere cosa stiamo comprando. Diventare CONSUMATORI RESPONSABILI può fare la differenza tra soffrire o meno di questa malattia, che sta diventando sempre più frequente tra le persone di tutto il mondo.

 

OGGI, GIORNATA INTERNAZIONALE DEL PROFUMO, E OGNI GIORNO DELLA VOSTRA VITA, DITE NO ALLE SOSTANZE CHIMICHE SINTETICHE CHE DANNEGGIANO LA VOSTRA SALUTE E L'AMBIENTE.

 

María Argentina Rey Fernández (SQM ESPAÑA)


Leggi anche il contributo della nostra Donatella Stocchi, il poetico racconto "La storia della famiglia Profumino e Canarino"



La Petizione ancora attiva


Con il simbolo "Area Protetta dalle Profumazioni" abbiamo reso disponibili alcuni articoli personalizzati, li trovate a questo link . Parte del ricavato va a finanziare progetti e iniziative del Comitato Oltre la MCS. Grazie