Verità per la MCS


Un appello di ricercatori e medici in risposta ad ulteriori NEGAZIONI sul riconoscimento della MCS


Il documento "Verità per la MCS" è stato redatto da medici e ricercatori esperti di MCS - Sensibilità Chimica Multipla, per evidenziare le diverse criticità del parere dell'Istituto Superiore di Sanità pubblicato nell'aprile 2019. Il 5 aprile 2019, infatti, l’Istituto Superiore di Sanità ha rilasciato una relazione in risposta alla richiesta di aggiornamento dei LEA, cioè i Livelli Essenziali di Assistenza, che riporta il titolo “Valutazione delle richieste di aggiornamento degli elenchi delle malattie croniche e rare che danno diritto all’esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie correlate: Sensibilità Chimica Multipla”  documento a cura di: Primiano Iannone, Daniela Coclite, Antonello Napoletano, Giuseppe Graziano, Alessandra Sinopoli, Daniela D’Angelo, Laura Iacorossi, che nega di fatto la possibilità di riconoscimento della malattia e di conseguenza le relative tutele nonché il diritto di cura di questa categoria di malati.  


Sulla base di questo parere negativo il Ministero della Salute ha deciso di non intraprendere delle azioni specifiche per la Sensibilità Chimica Multipla, rendendo vani tutti gli sforzi che le Associazioni e i medici hanno intrapreso negli ultimi anni al fine di presentare delle proposte di legge finalizzate al riconoscimento della MCS.

 

Alcuni tra i principali esperti di Sensibilità Chimica Multipla, medici e biologi, in data 31 maggio 2022, hanno evidenziato tre livelli di inesattezza (bias), in una relazione di risposta al documento dell’ISS, dal titolo “Verità per la MCS” concludendo che:

  • il rapporto dell’ISS risulta contenere informazioni inesatte, datate e parziali, tutte orientate ad un’interpretazione psichiatrica della malattia che è obsoleta e marginale nel panorama della letteratura pubblicata sulla MCS.
  • Serve una valutazione approfondita, aggiornata e imparziale della letteratura scientifica sulla Sensibilità Chimica Multipla da parte delle agenzie di salute pubblica al fine di promuovere delle corrette azioni di intervento per l’assistenza socio-sanitaria, socio-assistenziale e per la prevenzione della malattia.
  • Serve anche l’apertura al Ministero della Salute di un osservatorio sulla Sensibilità Chimica
    Multipla che permetta di studiare, attraverso un attento monitoraggio delle sostanze chimiche di innesco e di aggravamento della malattia, l’avvio di nuovi standard di sicurezza per le esposizioni chimiche e per le loro miscele.

Il parere dell'ISS attribuisce tra l'altro erroneamente all'Organizzazione Mondiale della Sanità la proposta di definire la MCS come "Intolleranza Ambientale Idiopatica", alludendo sempre ad una sua origine psicologica/psichiatrica. Tale proposta proviene, invece, da un articolo firmato da Anonimo su una rivista che è l'organo portavoce dell'industria chimica e del tabacco.

 

Lo stesso parere dell'ISS cita quasi esclusivamente studi che propongono una visione psicologica e psichiatrica della MCS, per giunta citando studi datati. La ricerca più recente presente nella bibliografia citata è del 2008.

Alcune Associazioni di pazienti, tra cui anche noi del Comitato Oltre la MCS, hanno inviato il documento "Verità per la MCS" alle istituzioni governative - Ministero della Salute, ISS Istituto Superiore di Sanità e Consiglio Superiore di Sanità - e anche alle Regioni, senza ottenere risposta.

 

Considerando che ogni malato, correttamente informato da questa documentazione, se lo vorrà, potrà far valere le proprie ragioni e i propri diritti in tutte le sedi istituzionali, informiamo che l'Associazione AMICA è in contatto con un avvocato e nelle prossime settimane condividerà un facsimile da presentare agli organi competenti. 

 

Il Comitato Oltre la MCS, pur avendo fornito il proprio contributo durante i vari passaggi che hanno portato a queste conclusioni, non intende avviare un'azione legale per le scarse risorse economiche e fisiche di cui dispone, oltre al necessario dispendio di tempo ed energie necessarie per seguire un complesso iter giudiziale, offre però ad ogni malato la scelta di poter operare come meglio crede se intende procedere in tal senso, informando tutti puntualmente non appena disponibili altre novità sull'argomento. 


i documenti sono scaricabili da qui oppure tramite i link che conducono al sito di AMICA

Download
Relazione Istituto Superiore di Sanità
Valutazione delle richieste di aggiornamento degli elenchi delle malattie croniche e rare che danno diritto all'esenzione dal ticket per le prestazioni sanitarie correlate: Sensibilità Chimica Multipla
LEA54_IAI_SCM_2019_ISS_Parere.pdf
Documento Adobe Acrobat 540.3 KB
Download
Verità per la MCS Appello di medici e ricercatori 31 maggio 2022
Verita-per-la-MCS.pdf
Documento Adobe Acrobat 726.4 KB